COPERTINA CARTOGUIDAScarica la tabella con i tempi di percorrenza e chilometri per l’intero tratto Nonantola – Pistoia

file .gpx per navigatori
(per scaricare il file, cliccare con il tasto destro e salvare la destinazione con nome):
→ Nonantola-Monteveglio
→ Piccola Cassia est – Badia
→ Piccola Cassia ovest – Serravalle
→ MolinoPiastra-Fanano

Per i tratti est e ovest di Piccola Cassia, per vedere l’itinerario su Google Maps con le informazioni sul percorso, vai a
>> tratto ovest
>> tratto est.

oppure acquista la carta escursionistica della Piccola Cassia

———-

LE DUE NUOVE BRETELLE

>> BOLOGNA-MONTEVEGLIO
>> GAGGIO PORRETTA

I due itinerari  sono stati ideati per consentire una maggior fruibilità escursionistica dei primi rilievi appenninici nel tratto tra Bologna e Modena e una nuova possibilità di accesso al cammino della Piccola Cassia. Si aprono in questo modo molteplici possibilità di fruizione del percorso, grazie anche all’utilizzo delle linee ferroviarie. Il primo itinerario parte dal centro di Bologna e raggiunge in circa 30 km l’innesto con la Piccola Cassia e l’abitato di Monteveglio. Da lì si può decidere se procedere verso nord per raggiungere Bazzano (in altri 6 km) e prendere il treno (con trasporto bici) per chiudere l’anello e rientrare a Bologna, oppure se risalire l’appennino verso sud, imboccando la Piccola Cassia (con la doppia scelta tra le sue due varianti che si dividono proprio a Monteveglio e si ricongiungono a Cà Bortolani). In questo caso l’itinerario (percorribile anche in bici) diventa un percorso a tappe che può proseguire sino a Fanano e poi in Toscana, oppure si può concludere lasciando la 

 

Piccola Cassia a Gaggio Montano e scendere sino a Porretta e da lì prendere il treno (con trasporto bici) e rientrare a Bologna, oppure decidere di fermarsi per qualche giorno di relax alle rinomate Terme. Naturalmente l’anello può anche essere invertito partendo in treno da Bologna sino a Porretta.
 
Clicca sui seguenti link per scaricare le tracce .gpx delle due bretelle. 

→ tappa 1A Bologna-Ponte Rivabella

→ tappa 1B Ponte Rivabella-Monteveglio

→ tappa 1AB bretella collegamento P.C. con il paese di Ponte Rivabella (quest’ultima tappa è funzionale all’eventuale sosta a Ponte Rivabella)

→ Bretella 2 Gaggio-Porretta

La cartina delle due Bretelle è in distribuzione gratuita presso Extrabo (piazza del Nettuno, Bologna)

!! PER GLI ESCURSIONISTI IN BICICLETTA

Le due bretelle sono percorribili anche dagli escursionisti in bicicletta, seppur con alcune piccole deviazioni. Di seguito le tracce .gpx scaricabili: 

Bologna > Monteveglio CICLABILE
Gaggio > Porretta CICLABILE